Attestazione di conformità della copia informatica scaricata al documento informatico presente nel fascicolo telematico su polisweb

Attestazione della conformità della copia informatica

al documento informatico presente nel fascicolo telematico su polisweb

Attestazione ex art. 16 bis, comma 9 bis, D.L. 179/2012 convertito con modificazioni dalla L. 221/ 2012.

NB quanto segue vale solo per la copia informatica prelevata dal polisweb, se invece si preleva il duplicato non vi è bisogno di alcuna attestazione.

Utilizzo:

se la copia informatica serve per la notifica via Pec la stessa va necessariamente inserita nella relazione di notificazione (v. art. 16 undecies, comma 3,  D.L. 179/2012) (i maggiori commentatori ritengono che non sia possibile in via alternativa inserire l’attestazione di conformità all’interno del file che si deve attestare conforme) (v. modello n. 1)  – se la copia informatica serve per altro utilizzo (es. deposito telematico in un  procedimento, comunicazione al cliente o ad altro soggetto, ect. ect.) l’attestazione può essere inserita nello stesso documento informatico (v. modello n. 2) oppure in alternativa può essere apposta su un documento informatico separato e contenente l’indicazione dei dati essenziali per individuare univocamente la copia a cui si riferisce  ed il nome del file (v. modello n. 3 – tale modalità di attestazione può essere utilizzata solo dal 9.1.2016 data di entrata in vigore delle Specifiche tecniche previste dall’art. 16 undecies, comma 3, D.L. 179/2012 quale introdotto dal D.L. 83/2015 emanate il 28.12.2015).

  • Modello n. 1 (da inserire nella relata)

ATTESTAZIONE DI CONFORMITA’

Io sottoscritto difensore di …………

attesto

ai sensi dell’art. 16 bis, co. 9 bis, e dell’art. 16 undecies del D.L. 179/2012, convertito con modificazioni dalla L. 221 / 2012, che la copia informatica del ______ [ATTO O PROVVEDIMENTO DA DESCRIVERE INDICANDO PER IL PROVVEDIMENTO DATA, DATA DEPOSITO, NUMERO RG, NUMERO D’ORDINE ED EVENTUALE CRONOLOGICO] oggetto della presente notifica è conforme alla corrispondente copia informatica presente nel fascicolo telematico del proc. ___________ RGC Tribunale di ________________dal quale è stata estratta e che il nome del relativo file é il seguente: …………..

Luogo data                             firma digitale Avvocato

 

 

  • Modello n. 2 (da inserire all’interno della copia  informatica di un documento da depositare o utilizzare per altri scopi diversi dalla notifica) CASO DELLA COPIA INFORMATICA PRELEVATA DA POLISWEB

ATTESTAZIONE DI CONFORMITA’

Io sottoscritto difensore di …………

attesto

ai sensi degli artt. 16 bis, co. 9 bis, e 16 undecies  del D.L. 179/2012, convertito con modificazioni dalla L. 221 / 2012, che la presente copia informatica del ______ [ATTO O PROVVEDIMENTO DA DESCRIVERE INDICANDO PER IL PROVVEDIMENTO DATA, DATA DEPOSITO, NUMERO RG, NUMERO D’ORDINE ED EVENTUALE CRONOLOGICO] è conforme alla corrispondente copia informatica presente nel fascicolo telematico del proc. ___________ RGC Tribunale di ________________dal quale è stata estratta ed il relativo file ha il seguente nome: ………..

Luogo data                           firma digitale Avvocato

 

 

  • Modello n. 3 (da inserire in un documento informatico a parte rispetto alla copia informatica da autenticare e che in caso di deposito telematico deve essere allegato alla busta telematica – ovviamente l’avvocato deve avere il potere conferito dalla legge di certificare la conformità -) (il caso è disciplinato dall’art. 16 undecies D.L. 179/2012 ed è diverso dal caso di deposito telematico di atto cartaceo notificato dall’UNEP o in proprio ex L. 53/1994 che è disciplinato dall’art. 16 decies D.L. 179/2012 e per cui  vi è apposito fac simile nel presente sito – non vi é un fac simile per il deposito di un documento scansionato diverso da quelli elencati dall’art. 16 decies D.L. 179/2012 – e cioé atto processuale di parte o provvedimento del giudice – in quanto l’avvocato non ha il potere di attestare la conformità)

 

ATTESTAZIONE DI CONFORMITA’

Io sottoscritto difensore di …………

attesto

che la copia informatica del ______ [ATTO O PROVVEDIMENTO DA DESCRIVERE INDICANDO PER IL PROVVEDIMENTO DATA, DATA DEPOSITO, NUMERO RG, NUMERO D’ORDINE ED EVENTUALE CRONOLOGICO] cui si riferisce la presente attestazione è conforme al corrispondente atto (o ai corrispondenti atti) in formato digitale dal quale è stata estratta ed il nome del relativo file é:………………………

Luogo data                        firma digitale Avvocato